DIRITTO DI RECESSO

Per i nostri servizi "Richiesta d'acquisto" e "Vendita online" sul sito www.iRigattieri.it la nostra impresa utilizza queste linee guida in materia di diritto di recesso .

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è da considerarsi soggetta al D.Lgs n. 206 del 6/09/2005, che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede dell’ Associazione Culturale Pensieri e Parole ..

 

A chi si applica ?

Alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. E’ escluso, per tanto, dal diritto di recesso, chi comunica al proprio fornitore la propria partita iva.

 

Recesso

L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza dare alcuna spiegazione, entro un termine di 15 giorni lavorativi, dal ricevimento della nostra mail di consegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere di esercitare il diritto di recesso .

Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto .

 

Cosa esclude

Sono pertanto escluse dal rimborso per diritto di recesso , le spese di spedizione sostenute per spedire i prodotti in recesso , che rimangono a carico e sotto la responsabilità del cliente .

 

Come usufruirne

Accertarsi di avere i seguenti dati da inoltrare all’ Associazione Culturale Pensieri e Parole

-        codice articolo

-        codice della nostra consegna

-        coordinate bancarie ( IBAN e BIK CODE ) per ricevere il bonifico di pagamento .

1. Inviare, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti (inclusa anche l'eventuale autorizzazione ad accreditare l'importo su conto corrente bancario intestato a terzi), indirizzandola a Associazione Culturale Pensieri e Parole via Sbarre Sup. Dir. Laboccetta 58 sc. H 89132 Reggio Calabria .

2. Entro lo stesso termine di quindici giorni lavorativi rispedirci la merce integra e, se imballata, con lo stesso imballaggio usato per la consegna. La spedizione al mittente è a carico e sotto la responsabilità del cliente .

 

Come effettuare la spedizione di rientro del prodotto

Imballare accuratamente i materiali, e se possibile, con lo stesso imballaggio usato per

la consegna del prodotto .

Appuntare sul pacco l'indirizzo di destinazione, il codice di recesso ( inviato per email )

ed il mittente .

Inviare il pacco a a Associazione Culturale Pensieri e Parole via Sbarre Superiori Diramazione Laboccetta 58 sc. H 89132 Reggio Calabria . tramite sistema tracciabile .

 

Tempi di evasione del bonifico di storno del pagamento al cliente

L’Associazione Culturale Pensieri e Parole , se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente e se verifica che il prodotto risulta completamente integro in ogni sua parte , provvederà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo pagato escluso le spese di spedizione D.Lgs n 206 del 6/09/2005

Attenzione: spedizioni sprovviste di codice recesso non saranno accettate dalla sede operativa dell’Associazione Culturale Pensieri e Parole e non si risponde di eventuali danni causati durante la spedizione di restituzione merce a cura del cliente presso il nostro magazzino .

 

Giurisdizione e Foro Competente

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web www.iRigattieri.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al disposto del decreto legislativo n° 206 del 6.09.2005. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Reggio Calabria ( RC ) (Italia).